i disegni incollati – Il maestro e Margherita
“Il maestro e Margherita” è un romanzo nato dalla penna dell’autore Michael Bulgakov alla fine degli anni ’20 del secolo scorso.
Ambientato nella Mosca di quegli anni, è un romanzo che vede intrecciarsi diverse trame: l’arrivo a Mosca di Satana, il quale con il suo seguito porterà scompiglio nella città, l’incontro tra Pilato e Gesù e la storia d’amore tra il Maestro e Margherita che da il titolo al romanzo.
Durante la lettura di questo libro, sono stato fin da subito incuriosito dall’intreccio tra il sacro e il profano e colpito dalle innumerevoli immagini che la scrittura regala al lettore. Ad esempio come sono descritti vividamente l’incontro tra Pilato e Gesù e i tanti personaggi grotteschi che incontriamo lungo il percorso narrativo.
Ho deciso di affrontare questo nuovo lavoro immergendomi nella lettura del romanzo, con l’intento di fare una sintesi tra le tante immagini che il libro offre e rappresentarle attraverso un’illustrazione per ogni capitolo, lasciandomi guidare dalla suggestione del racconto e dalla mia sensibilità.